Costruirono la Bregaglia

48.00 CHF

Diego Giovanoli
Costruirono la Bregaglia
Denkmalpflege
ISBN 978-3-85637-463-1

Nicht vorrätig

Artikelnummer: 463-1 Kategorien: , , , Schlagwörter: , ,

Beschreibung

Il libro narra un paesaggio autentico e molte case storiche che conservano la loro impareggiabile originalità. La vocazione storica della Bregaglia è
agricola. Le altre pulsioni economiche, il traffico e il riflusso migratorio, sono ricamate sul tessuto rurale. I singoli stimoli lasciarono segni architettonici distinti. Le sedi operative degli amministratori del transito e le case degli emigranti narrano, accanto alle strutture rustiche, un’identità propria.
Vicosoprano era, anche architettonicamente, un vero capoluogo, Bondo, a parte le tracce aristocratiche, un sito agricolo per eccellenza.

Costruirono la Bregaglia contiene la biografia architettonica della Bregaglia svizzera. Sia il verbo costruirono che il termine biografia suggeriscono la dinamica edilizia di una valle edificata nel tempo, nei secoli.

Diego Giovanoli, nato a Soglio nel 1938 e residente a Malans, è stato collaboratore della Sovrintendenza cantonale ai monumenti a Coira. Ha pubblicato opera dedicate ai villaggi e agli edifici storici nei Grigioni. Promuove iniziative di ricerca e di abilitazione di case in abbandono.

Diego Giovanoli
Costruirono la Bregaglia
Denkmalpflege
ISBN 978-3-85637-463-1

Bewertungen

Es gibt noch keine Bewertungen.

Nur angemeldete Kunden, die dieses Produkt gekauft haben, dürfen eine Bewertung abgeben.